GetSocial

Chelsea-Londra: la città nella città

Se avete già visitato Londra e il suo fascino indiscusso vi è rimasto nel cuore oppure se non avete ancora visto Londra, ma da sempre sognate di farlo, allora non potete esimervi dal visitare approfonditamente il quartiere londinese di Chelsea: non ne resterete di certo delusi.

Chelsea è una città nella città, è uno dei luoghi più caratteristici, ricercati, raffinati, eleganti e chic di tutta la city. Chelsea è sinonimo di storia, cultura, arte ed eleganza. Da sempre infatti questo quartiere è abitato da aristocratici, personaggi famosi, letterati e cantanti: basti pensare a nomi come Oscar Wilde, i Beatles, Mick Jagger, Agatha Christie, Margareth Tatcher e l’attuale Duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Le origini di Chelsea sono molto antiche, la storia narra infatti che nel 1157 fu costruita la Chelsea Old Church, che poi però fu quasi interamente distrutta durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

La prima vera opera di urbanizzazione del quartiere si deve, invece, a Enrico VIII che nel 1536 si stabilì a Chelsea.

Uno degli elementi che vi colpirà maggiormente durante una visita a Chelsea è sicuramente il suo stile vittoriano, stile che ancora oggi mantiene immutato e che da sempre ne è un tratto distintivo e caratteristico.

Da non perdere assolutamente durante una visita del quartiere è il Chelsea Public Library, ossia una delle più famose e importanti biblioteche di quartiere nella quale erano soliti riunirsi poeti e letterati famosi.

Assolutamente affascinante e una sorta di altro quartiere nel quartiere è Cheyne Walk che fa parte di quella che viene definita Old Chelsea. Una volta qui non potete non visitare il Chelsea Physic Garden: questo giardino, appartato e riservato, oltre ad essere un luogo che sembra quasi fuori dal mondo per la sua ricercatezza è anche famoso in quanto ospita erbe mediche e seminative che hanno avuto rilevanza in studi farmaceutici.

Altra tappa fondamentale è il Chelsea Royal Hospital, ossia l’antico ospedale militare fondato nel 1694.

Chelsea è dunque un quartiere che non ha bisogno di molte presentazioni, appena vi metterete piede vi renderete conto da soli di come questo quartiere sia un vero gioiello di architettura, di arte e di tradizioni. Se poi pensate che Chelsea ai suoi arbori era un tranquillo villaggio di pescatori e che negli anni si è trasformato in un centro così maestoso, elegante e ricercato da ospitare addirittura Elisabetta I prima che diventasse sovrana, allora ci si rende facilmente conto di quanto questo luogo abbia da offrire ai turisti.

Se a questo punto vi è venuta un po’ di fame, allora non vi resta altro da fare che entrare in uno dei ristoranti del più famoso cuoco inglese: Gordon Ramsey.

Insomma, Chelsea è uno dei quartieri di Londra più affascinanti ed eleganti e i suoi palazzi maestosi, le sue vie meravigliose e le sue piazze architettonicamente perfette sono il biglietto da visita migliore per farvi prenotare il volo economico più adatto a voi e lasciarvi conquistare da fascino di Chelsea.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*