GetSocial

Karlsruhe: città a ventaglio del diritto

Karlsruhe è una città che negli anni ha subito notevoli cambiamenti, la maggior parte a seguito dei numerosi bombardamenti di cui fu vittima durante la seconda guerra mondiale, ma un tratto distintivo che è rimasto inalterato nel tempo è la sua forma a ventaglio. Cosa si intende? Se sorvolate la città di certo noterete che essa si è sviluppata in una insolita forma a ventaglio, oppure a  mezzo sole. Proprio questa sua insolita forma, unita alla fama di essere città del diritto hanno fatto sì che negli anni essa diventasse una importante meta turistica.

Affascinante, elegante, maestosa e architettonicamente perfetta Karlsruhe è una città davvero stupenda nella quale vale assolutamente la pena spendere qualche giorno. La prima domanda a cui dare una risposta riguarda il perché essa viene chiamata “città del diritto”…ebbene, la risposta è presto data. Dal 1950 a Karslruhe vi è la sede della Corte di Giustizia Federale e dal 1951 la Corte Costituzionale Federale tedesca.

La prima nozione interessante è che l’economia di questa città si basa quasi interamente sul Porto sul Reno e proprio da qui deve cominciare il vostro tour della città. Il porto fu la molla che fece sì che essa diventasse un importante centro economico in quanto proprio la presenza di un porto così attivo ha fatto sì che accanto ad esso nascessero numerose industrie affini. La successiva tappa del vostro tour, nonché cuore pulsante della città, deve essere il Castello con Torre che insieme al giardino e al Schlossplatz chiudono quel “cerchio” costruito dalla strada chiamata Zirkel. Interessante è proprio notare che al di fuori dello Zirkel le vie e le strade si sviluppano come se volessero ricordare i raggi del sole.

Da non perdere è la Markplatz, ossia la piazza più importante della città nonché sede del Municipio. Questa piazza è uno degli esempi più autorevoli e più conosciuti del neoclassico europeo.

Anche molti musei contribuiscono a fare di Karlsruhe una città elegante e raffinata: alcuni nomi che si possono fare sono il Museo dello stato del Baden e il Badisches Landesmuseum.

Se dunque avete deciso che Karslruhe è proprio la città che fa per voi, allora è bene che sappiate alcune informazioni in merito al clima. Per quanto riguarda la pioggia non si può certo dire che essa sia un fenomeno inusuale, in media ci sono undici giorni di pioggia al mese, per quanto concerne le temperature invece si può affermare che Karlsruhe può essere visitata durante tutto l’anno. Le estati sono calde umide, ma non troppo, mentre gli inverni sono freddi, ma non eccessivamente rigidi.

Se poi siete alla ricerca di una vacanza che sappia legare cultura e divertimento allora Karlsruhe ha proprio tutto quello che fa per voi! Concerti, festival, musei aperti in notturna nel mese di agosto, pub, discoteche e ristorantini tipici sapranno riempire le vostre giornate e le vostre serate. Karlsruhe è, infatti, una città davvero frizzante e vivace, una città che sa divertire, ma che allo stesso tempo sa conquistare con la sua architettura.

Insomma, se siete alla ricerca di una meta elegante, ma allo stesso tempo introversa e spigliata, allora non vi resta altro da fare che prenotare il primo volo libero e recarvi a Karlsruhe.

 

Foto: Ifs ands & butts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*