GetSocial

Lipsia: città dal sapore antico

Lipsia, città incantevole di una Germania turisticamente un po’ trascurata, è un vero gioiello di architettura che vale assolutamente la pena scoprire in ogni suo dettaglio.

Se siete alla ricerca di una meta alternativa, ancora oggi poco gettonata, ma decisamente affascinante, ricca di storia e dal sapore antico e tradizionale, allora Lipsia è sicuramente il posto che fa per voi. Palazzi, monumenti, piazze, storia antica e leggende si intrecciano per creare una città davvero unica nel suo genere.

Se però a questo punto pensate che Lipsia sia una città “seriosa”  e poco frizzante di certo vi state sbagliando! L’Università di Lipsia e i suoi numerosi campus universitari le conferiscono quel brio e quella voglia di fare tipica solo delle città nelle quali la presenza di studenti è molto elevata.

Lipsia è sinonimo infatti di vita culturale frizzante, monumenti ricercati, eleganza e finanza.

Se a questo punto vi siete convinti che Lipsia sia proprio la città ideale per le vostre esigenze di viaggio, allora non vi resta che selezionare il volo economico più adatto a voi e lasciarvi conquistare da una delle città tedesche più ricche di fascino e bellezza. E allora forza, stabilite il planning del vostro viaggio, le attrazioni turistiche da vedere sono molte, non perdete tempo!

La prima tappa obbligata del vostro tour deve essere Augustusplatz. Questa piazza, dalla levatura artistica davvero invidiabile, è un vero e proprio museo a cielo aperto. La piazza è, infatti, impreziosita dalla presenza di numerose statue e monumenti che sembrano simbolicamente possedere la funzione di custodirla come fossero guardiani silenziosi.

Altra tappa assolutamente imperdibile è l’Altes Rathaus, ossia l’antico municipio. Il suo stile rinascimentale associato alla sua imponenza e alla sua straordinaria bellezza lo consacrano come il luogo ideale per apprezzare il fascino di una Germania dal fascino senza eguali.

Altro luogo da non perdere durante una visita della città è Nikolaikirche: una delle chiese più grandi e più maestose di tutta la Germania. Da qui iniziò la rivoluzione pacifica del 1989 contro il regime comunista.

Se poi siete dei veri estimatori di arte e amate i luoghi ricchi di storia e di tradizione, allora non potete tralasciare la visita alla Biblioteca dell’Università di Lipsia. Ricca di fascino, di storia e intrisa di passato, la biblioteca è il luogo ideale per tutti coloro che amano le cose dal sapore antico. Questa Biblioteca è un luogo quasi magico nella quale sono conservati circa cinque milioni di volumi che spaziano da un passato risalente al Medioevo fino all’oggi.

Se poi siete alla ricerca di una meta che più di tutte vi possa raccontare la bellezza e le tradizioni della città, allora non potete perdervi la visita al museo di Bach. Qui potrete scoprire da vicino tutte le tappe più importanti e i dettagli più interessanti di uno dei compositori più famosi di tutti i tempi.

Ma se a questo punto dopo tutto questo camminare vi è venuta fame, allora non vi resta che decidere in quale ristorante tipico entrare e assaggiare qualche piatto della tradizione tedesco.

Insomma, Lipsia è una città tutta da scoprire e da vivere.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*