GetSocial

Faro: il fascino del Portogallo

Faro, capitale dell’Algarve, è una cittadina davvero stupenda: le mura che la circondano, unite al fascino del passato che sembra essere l’elemento predominante del centro città le conferiscono una bellezza e una ricercatezza davvero senza eguali. Se da sempre siete appassionati del Portogallo, allora Faro è la meta perfetta per voi: calda, accogliente e quasi famigliare è la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano un fuoriporta davvero indimenticabile. Tra le tante bellezze di Faro vi è anche il suo clima, per nulla atlantico, quanto invece in ogni suo tratto decisamente mediterraneo. Estati calde e asciutte e inverni davvero poco freddi la rendono la meta ideale per quasi tutto l’anno: l’unico consiglio è quello di evitare l’autunno e l’inizio dell’inverno, di certo sono i mesi più piovosi.

Se avete deciso che Faro è la città che fa per voi, allora non vi resta altro da fare che prenotare il volo e fare i bagagli, il Portogallo vi sta aspettando in tutto il suo splendore. Le origine di Faro risalgono ad epoche lontane, forse al periodo dei Cartaginesi  e dei Fenici ed è forse proprio per questo che questa città è così particolare nel suo genere. Nonostante fu distrutta in un tremendo terremoto, Faro fu ricostruita mantenendo vive tutte le sue tradizioni più antiche.

Oggi Faro è una città dotata di grande fascino e che vale assolutamente la pena vedere: chiese, le mura di cinta, ma anche le spiagge le conferiscono una bellezza ineguagliabile.

La prima tappa del vostro tour deve essere la città vecchia, la Cidade Velha. Essa è quasi simbolicamente custodita dalle mura che sembrano voler essere le custodi di un passato ormai lontano, ma che non deve perdersi nella confusione dell’oggi. Del centro città in realtà non è rimasto moltissimo, ma la grandezza e la maestosità antica di Faro sono ancora largamente intuibili e rintracciabili in ogni casa o via.

Da visitare assolutamente una volta che vi trovate nel centro storico è sicuramente la Cattedrale cittadina, chiamata semplicemente. Le sue origine sono lontane, ma durante gli anni ha subito numerosi restauri che hanno fatto sì che lo stile si avvicinasse a quello gotico e barocco. La sua bellezza e maestosità di certo vi lasceranno positivamente colpiti.

Un’altra chiesa che merita di essere visitata è quella di Sao Francisco. Qui sono custoditi numerosi azulejos che riguardano la vita del santo.

Altrettanto imperdibile e davvero molto bella dal punto di vista architettonico è Igreja do Carmo, le cui torri campanarie, alte e statuarie e quasi dominatrici della scena, conquistano davvero lo sguardo.

Se poi decidete di recarvi a Faro in primavera o in estate, allora non potete non andare in spiaggia: la Praia de Faro vi sta aspettando!

Insomma, Faro è una città che ha davvero tutto: storia e tradizioni, ma anche spiagge e divertimenti.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*