GetSocial

Sofia: il fascino del passato

Sofia è una città ricca di storia, il cui passato glorioso rivive nella sua architettura. Se siete degli amanti di palazzi antichi, chiese storiche e piazze ricche di tradizioni, allora Sofia è decisamente la città più adatta a voi. A Sofia, infatti, tutto sembra intriso di storia e di antico e questa sua caratteristica vive e rivive in ogni sua struttura. In città non è insolito incappare in testimonianze risalenti al periodo dell’invasione dei Traci, dei Bizantini, dei Romani, degli Ottomani, dell’Unione Sovietica o della Russia Imperiale. A Sofia si possono dunque ammirare numerosi stili ed esempi di ciò ne sono la chiesa Alexandar Nevski con la sua cupola multipla, la Chiesa Boyana risalente al periodo medievale e oggi patrimonio dell’Unesco.

A questo punto se questa breve premessa vi ha ispirato non vi resta altro da fare che prenotare il volo low cost e godervi una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura in una delle città più antiche d’Europa. Stabilite cosa volete vedere, Sofia ha molto da offrire e non bisogna perdere nemmeno un minuto. La prima tappa del vostro tour deve essere Ploštad Narodno Săbranie, ossia Piazza Assemblea Nazionale. La piazza deve il suo nome all’edificio neoclassico dell’Assemblea Nazionale, Ploštad Narodno Săbranie, e la sua particolarità è la presenza di una statua equestre che fu dedicata allo Zar Russo Alessandro II.

Altra tappa fondamentale deve essere la Cattedrale Ortodossa di Aleksandăr Nevski. Essa è il simbolo della liberazione russa dai turchi ed è una delle cattedrali più maestose e imponenti dei Balcani.

Da non perdere assolutamente in quanto centro della vita politica della città e luogo di straordinaria bellezza è Ploštad  Aleksandăr Battenberg.

Affascinante e decisamente lussuosa è la Chiesa di Boyana. Essa fa parte del patrimonio dell’Unesco e oltre ad essere straordinaria da un punto di vista architettonico ciò che colpisce maggiormente è la lussuosa e suntuosa vegetazione che la circonda.

 

Da non perdere è il Museo di Storia Nazionale di Sofia. Esso è un vero gioiello che da solo vale il vostro viaggio. Esso si trova ai piedi del Monte Vitosha e conserva una raccolta di artefatti della Preistoria e i tesori più preziosi dei Traci.

Se a questo punto però vi è venuta fame e avete voglia di gustarvi un buon piatto tipico, allora non vi resta che trovare il locale giusto e lasciarvi consigliare dallo chef. La cucina di Sofia accontenta davvero tutti i palati e tutti i gusti.

Insomma, Sofia è una città davvero meravigliosa che vale la pena di essere vista e visitata nella sua straordinaria bellezza.

 

Foto: ILiveToTravel.me , OneStep4ward.com, Jana

 

2 comments

  1. Sofia is indeed rich in history from the Thracian to the Soviert times. It is a short flight from Rome – when I visited Sofia, I had to alter plans due the eruption of that volcano in Iceland and Rome became my connecting point on my way back to the U.S.! (Though I can’t write Italian, I understood most of it!)

  2. Jana scrive:

    Cara Debora,
    mille grazie for this beautiful presentation of my home city…I love Sofia and it is such a beautful place, very different than the rest of European capitals… As local I have gathered some detailed insider tips about Sofia on my blog: http://janaaroundtheworld.blogspot.com/search/label/Sofia

    Greetings+happy blogging from me!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*