GetSocial

Jakarta: la città dei contrasti

Jakarta, capitale dell’Indonesia, è una città che da subito colpisce per la sua straordinaria estensione territoriale e per l’altissima concentrazione di popolazione che la abita, ma una volta che vi ritroverete immersi nel contesto di Jakarta l’elemento che forse più di tutti vi lascerà senza parole sarà  la quantità di abitanti di etnie diversissime tra loro che condividono gli spazi di Jakarta.

In città infatti si percepisce in maniera inequivocabile la capacità di tantissime popolazioni differenti di vivere a stretto contatto tra loro senza mai “toccarsi” davvero, ma allo stesso tempo riuscendo a convivere perfettamente. Uno dei tratti caratteristici di Jakarta è proprio il fatto di essere una città cosmopolita e che qui possiate trovare culture e tradizioni differenti che vengono mantenute sempre vive e che riescono perfettamente ad integrarsi tra loro e anche con la modernità. Quello che, infatti, forse vi colpirà di più in assoluto sono i contrasti di cui la capitale indonesiana è particolarmente ricca. Se da un lato infatti non sarà affatto insolito poter incappare in quartieri storici e nella quale la tradizione è l’elemento principale, dall’altro potrete ammirare grattacieli, strutte ultra moderne e zone talmente all’avanguardia da pensare di trovarvi nel futuro. Insomma, a questo punto non vi resta che scegliere tra le offerte di voli low cost per Jakarta e lasciarvi conquistare da questa meravigliosa città.

Prima di partire è bene che sappiate alcune informazioni che vi potranno essere particolarmente utili: come già detto Jakarta è una metropoli ed in quanto tale è impossibile visitarla tutta a piedi, ma sappiate che se decidete di noleggiare una macchina questa scelta potrà trasformarsi per voi in una vera avventura…perché? Perché a Jakarta le regole del codice stradale praticamente non vengono rispettate da nessuno e in più le condizioni delle strade non sono certo ottimali. Il consiglio è dunque quello di prendere i mezzi pubblici che seppur non saranno né comodi né veloci di certo saranno più sicuri, oppure in alternativa potete noleggiare un auto con autista.

A questo punto non vi resta che fare i bagagli e stabilire cosa visitare.

La prima tappa del vostro tour deve essere il Sunda Kelapa, il porto storico. Qui potrete ammirare velieri di straordinaria bellezza e godere di uno dei panorami più belli che vi siano in tutto il continente asiatico. Visto che vi trovate al porto il consiglio è quello di visitare il vicino mercato del pesce, Pasar Ikan, perché qui potrete sentire sulla vostra pelle la quotidianità di un paese i cui usi, costumi e usanze sono molto diverse rispetto alle nostre.

Di tutt’altro genere ma decisamente stupendo e ricco di storia è il quartiere Batavia: qui potrete ammirare palazzi e viette dal sapore settecentesco e nelle quali si possono scoprire quali popoli hanno colonizzato Jakarta.Imperdibile è anche il modernissimo Parlamento giavese la cui bellezza è davvero senza eguali.

 

 

Se poi siete dei veri amanti della cultura allora non potete non visitare il Taman Ismail Marzuki. Qui potrete assistere ad eventi culturali di ogni genere e per tutti i gusti.

 

 

 

Se a questo punto avete voglia di un po’ di relax e riposo, allora il consiglio è quello di recarvi nelle isole della Baia di Jakarta…qui vi sentirete in paradiso e immersi in una realtà che sembra davvero ai limiti del reale.

 

 

Insomma, Jakarta è la meta adatta a voi se siete alla ricerca di una meta diversa e fuori dall’ordinario ma che saprà regalarvi emozioni ed esperienze indimenticabili.

Foto: © Bjorn Grotting, Mamadou, Yudi Kurniawan, Tifa

 

2 comments

  1. mamadou scrive:

    Hi Debora
    Such a beautiful and wonderful blog !!!

  2. tifa scrive:

    ciao debora, grazie mille per il link. you have very useful information in your blogs, keep up the good work:)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*