GetSocial

Goteborg: Un mondo da favola

Goteborg, seconda città per dimensione in Svezia, è la meta perfetta per tutti coloro che amano i paesi del Nord Europa, i paesaggi suggestivi, le casette in legno e quella tipica atmosfera nordica nella quale tutto sembra irreale e i paesi sembrano dei luoghi da favola. Ecco, Goteborg è esattamente tutto questo…è casette in riva al mare, è facciate delle abitazioni senza persiane con i fiori alle finestre, è tetti a punta, è verde, è relax, è paesaggi mozzafiato, ma soprattutto è atmosfere quasi irreali. Tutti coloro che decideranno di trascorrere un fine settimana in questa meravigliosa città sappiano che si troveranno immersi in un contesto quasi irreale, dove tutto sembra ovattato e nel quale i ritmi frenetici della vita moderna sembrano aver lasciato il posto alle tradizioni e a un mondo che, per come è costituito, sembra più appartenere al passato che al presente.

Goteborg è una città incantevole, piccola, riservata, quasi timida, ma che se conosciuta sa offrire davvero molto. Se a questo punto state però pensando che Goteborg sia una città un po’ spenta e quasi noiosa, di certo vi state sbagliando, Goteborg sa anche essere frizzante e decisamente interessante.

La prima nozione da sapere su Goteborg è che se decidete di visitarla nei mesi invernali dovrete mettere in valigia abiti pesanti, le temperature sono abbastanza rigide, se invece prediligete la primavera troverete meno freddo e di certo tanto tanto sole.

A questo punto non vi resta altro da fare che scegliere il fine settimana per partire, selezionare il volo economico che più si addice alle vostre esigenze e partire alle volta di Goteborg, non ne resterete affatto delusi, anzi l’atmosfera calda e accogliente che respirerete in città vi rimarrà impressa molto a lungo.

E allora forza, avete tutta la città da visitare e la prima tappa da cui partire è il viale centrale, il Kungsportsavenyn, qui incontrerete i locali della moda, dello shopping e della movida, per non considerare che sarete immersi nel caos più totale in quanto è proprio su questo viale che si svolge il grosso della vita di Goteborg. Da non perdere assolutamente è l’area del porto. Qui resterete decisamente rapiti dalla straordinaria bellezza dei cantieri navali e dai gioiellini di navi che potreste veder uscire.

 

Imperdibile è anche il Castello di Alvsborg, posto in posizione strategica alle porte del porto. Il Castello è davvero imponente e di rara bellezza.

 

Una piazza che vale assolutamente la pena visitare è piazza Gustav Adolfs Torg, essa è la più importante di tutta Goteborg e ospita numerosi monumenti che non si possono proprio tralasciare durante una visita alla città.

Se dopo tutto questo camminare vi è venuta fame, non mi resta altro da fare che consigliarvi di cercare un ristorante tipico e farvi suggerire dallo chef qualche piatto della tradizione.

Insomma, Goteborg è un vero paradiso per tutti coloro che amano gli incantevoli paesaggi del Nord Europa.

 

Foto: TravelGateSweden.se , Killerwal.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*