GetSocial

Norimberga: da roccaforte nazista a citta cosmopolita e multi-culturale

Norimberga, città roccaforte dell’ideologia nazista, fu completamente rasa al suolo durante uno dei bombardamenti più efficaci della seconda guerra mondiale. All’indomani del bombardamento Norimberga si risvegliò colpita al cuore: le sue straordinarie bellezze di stampo medievale furono distrutte e un grande patrimonio artistico andò perduto. Ma a distanza di molti anni e dopo numerosi sforzi Norimberga fu ricostruita completamente e le furono restituite le sue straordinarie bellezze storiche che oggi la consacrano come una delle città più belle e ricche di storia di tutta la Germania.

Se siete alla ricerca di una meta che vi possa raccontare in maniera inequivocabile la storia più recente e che allo stesso tempo grazie ai suoi monumenti, musei e piazze vi possa trasportare nel medioevo, allora Norimberga è la città adatta a voi.Se a questo punto siete proprio convinti di partire, allora non vi resta che decidere se far iniziare il vostro tour dal centro storico della città oppure da uno dei numerosi musei disseminati in città. Se siete degli appassionati di musei, allora non potete perdervi il Germanisches Nationalmuseum: qui potrete scoprire tutti i segreti della storia tedesca.

Da non perdere assolutamente è anche il Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände: qui avrete la possibilità di avventurarvi completamente nel mondo nazista e “toccare con mano” cosa ha portato alla nascita del nazismo, cosa alla sua grandezza e quali conseguenze ha avuto il periodo della dittatura.

 

Se a questo punto avete voglia di stare un po’ all’aria aperta e di visitare qualche piazza, allora il vostro tour deve partire dalla grande piazza del mercato, il Hauptmarkt. Dedicate particolare attenzione alla fontana di Schöner Brunnen, la sua straordinaria bellezza e la sua levatura artistica la consacrano come una delle fontane più belle della città. Non mancate anche di fotografare il suo meraviglioso cancello placcato d’oro. Ma attenzione: cosa sono i due anelli attaccati al cancello che attirano l’attenzione di tutti??? Sì, ci sono due anelli, uno d’oro e uno nero. Girate l’anello d’oro ed esprimete un desiderio…si realizzerà! Se siete donne e desiderate immensamente avere un figlio, girate l’anello nero e la cicogna esaudirà il vostro sogno!

Altro luogo particolarmente importante e che non può non essere visitato è Frauenkirche…ma recatevi alle 12 in punto!!! Perché??? Perché lo spettacolo che si offrirà ai vostri occhi vi lascerà davvero soddisfatti. Il cancello dell’orologio che c’è sulla sua facciata si apre ed escono sette principi elettori che si inchinano all’Imperatore. L’evento è davvero suggestivo e attira la curiosità di numerosi turisti.

 

Se a questo punto credete di aver visitato molto e siete affamati e avete voglia di un po’ di divertimento sappiate che Norimberga saprà esaudire ogni vostro desiderio. Il cibo è saporito, ricco e decisamente gustoso. Mentre il divertimento davvero non manca: pub, locali alla moda, discoteche…di tutto e per tutti i gusti.

 

Insomma, Norimberga è una città dal passato storico importante e dal presente cosmopolita.

Foto: Mariana Ribeiro, Kathryn

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*