GetSocial

Cagliari: Tra paradisi naturali e bellezze artistiche

Cagliari, capoluogo della bellissima Sardegna, è una città veramente unica: qui convivono paesaggi mozzafiato, spiagge dorate e lunghissime, mare cristallino e angoli suggestivi con bellezze artistiche e architettoniche davvero senza eguali. Se siete alla ricerca di una meta che racchiuda in sé cultura e passeggiate in riva al mare, allora Cagliari è sicuramente la città adatta a voi. Se poi siete dei veri amanti della movida, del divertimento, delle feste, delle sagre di paese e delle notti che non hanno mai fine, sappiate che Cagliari allora saprà accontentare tutte le vostre richieste.

Una delle caratteristiche più affascinanti del capoluogo sardo è proprio la sua capacità di essere quasi “una e trina”: offre un mare da favola e spiagge paradisiache, una vita culturale energica e frizzante e allo stesso tempo ha anche un animo modaiolo e sfrenato. Se quindi si dovesse riassumere Cagliari in tre parole di certo le più indovinate sarebbero: relax, cultura e svago. E di certo queste tre parole rappresentano il trinomio perfetto per una vacanza davvero perfetta.
Se a questo punto state già cercando il volo e pianificando ogni dettaglio della vostro soggiorno in Sardegna, allora sarà anche bene che vi prepariate un planning di tutto quello che vorrete vedere in città.

La prima tappa del vostro tour deve essere il centro storico. Esso è composto da quattro quartieri (Castello, Villanova, Marina e Stampace) e si trova su una collinetta a circa 20 metri sul livello del mare. Il centro storico è un luogo assolutamente da non perdere e che deve essere visitato in lungo e in largo perché al suo interno si ritrovano tutti i monumenti, le piazze e le chiese più belle e ricche di storia di tutta la città. Da non perdere assolutamente è il bastione St Remy in calcare bianco e giallo che rappresenta il simbolo di Cagliari.

Se poi siete dei veri appassionati di musei, allora qui vi sentirete davvero nel vostro paradiso personale. Il Museo Archeologico Nazionale, ma anche tanti altri vi stanno aspettando nel centro storico di Cagliari.
Altra tappa imperdibile del vostro tour deve essere la Necropoli di Tuvixeddu. Essa rappresenta uno dei luoghi chiave per scoprire due tra le dominazioni più famose subite dalla città: quella cartaginese e quella romana. La Necropoli è una sorta di parco archeologico e naturalistico all’interno del quale si possono indagare le tecniche di sepoltura utilizzate dai cartaginesi e dai romani.

Se poi siete dei veri amanti dell’arte, allora non potete perdervi il Castello di San Michele. Un tempo dimora di un illustre signore di Cagliari, oggi è la sede di numerose mostre e di eventi artistici e culturali di altissimo livello.
Ma se a questo punto pensate di avere fatto davvero il pieno di arte e cultura e volete trascorrere qualche oretta tranquilli in riva al mare, allora recatevi alla spiaggia “Il Poetto”: qui vi sentirete cullati dal rumore del mare e accarezzati da una sabbia dorata e finissima. Insomma, vi sentirete come “rapiti” e “catapultati” in un vero e proprio paradiso terrestre.

Spaghetti arselle e funghi

Se poi vi è venuto un po’ di appetito, allora non vi resta che lasciarvi conquistare dalla cucina sarda. Buona, gustosa e sana essa saprà conquistare anche il palato più raffinato. Numerose sono le prelibatezze a base di pesce, ma chi non è amante del pesce non deve disperarsi perché numerosi sono anche i primi piatti e i secondi di carne.
Insomma, a questo punto non vi resta che scegliere la data, prendere le ferie e prenotare il volo! Cagliari vi aspetta per farvi godere di una vacanza all’insegna dell’arte, del relax e del divertimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*