Istanbul è una città decisamente affascinante dal punto di vista architettonico. Se infatti decidete di visitarla a piedi e di attraversare le stradine tipiche vi renderete ben presto conto che ogni strada, zona o quartiere è caratterizzato da un diverso stile architettonico e che tutte queste diversità creano un groviglio di storia decisamente unico e tutto da scoprire. Se dunque siete alla ricerca di un viaggio non convenzionale e all’insegna dell’avventura allora Istanbul è sicuramente il luogo che fa per voi. Istanbul è infatti una metropoli enorme nella quale è assolutamente semplice perdersi, ma allo stesso tempo è una città che sa conquistare e che deve essere visitata angolo per angolo per poter scoprire e vivere sulla propria pelle cosa significa vivere in una città popolata da 17 milioni di persone.
Se avete già deciso che è la meta adatta a voi, allora è bene che prima di partire sappiate che la città si presta ad essere visitata a piedi, ma se deciderete di prendere i mezzi pubblici o il taxi ci sono due piccoli avvertimenti: i mezzi pubblici sono comodi, puntuali e vi possono portare ovunque, ma siccome sono usati anche dalla popolazione locale per evitare di fare sempre fila per acquistare i biglietti è bene che compriate una chiavetta elettronica ricaricabile. Per quanto riguarda invece i taxi l’avvertimento è: “occhio alle truffe”! Prestate la massima attenzione a tutto e cercate, per quanto possibile, di verificare che non vi stiano chiedendo una somma di denaro eccessiva per la corsa realmente fatta.
A parte questi due avvertimenti, sappiate che Istanbul è una città tutta da scoprire, bella e affascinate e la cui storia trasuda da ogni angolo o piazza.
Se avete deciso di visitare la città a piedi allora la prima cosa che dovete sapere è che Istanbul sorge su sette colline, quindi non perdete tempo e iniziate ad incamminarvi.

By: Matt Krause
La prima tappa del vostro tour deve essere il quartiere di Sultanahmet che è il centro storico della città. Da qui potrete godere della straordinaria bellezza di chiese bizantine, moschee e hamam ottomani. Una volta che vi trovate in questo luogo non potete non visitare quello che era il cuore dell’economia cittadina: il Gran Bazar. Labirintico, frizzante, ma allo stesso tempo diverso da come potreste immaginare è un luogo che vale assolutamente la pena visitare in quanto trasporta in un mondo antico completamente diverso da quello attuale.

By: Turkey Vision
Altra tappa imperdibile del vostro tour deve essere Palazzo Topkapi, antica residenza dei sultani e delle donne che costituivano il loro harem. Lo sfarzo del palazzo, il lusso delle sale e la ricercatezza degli arredi sono uno spettacolo davvero imperdibile che non vi deluderà.

By: annurca
Da non perdere assolutamente è anche la visita alla Mosche Blu: la sua bellezza vi lascerà incantati.
Se poi dopo tutto questo camminare avete voglia di rilassarvi un po’ allora non perdete tempo i bagni turchi e gli hammam vi aspettano.
Ma prima non lasciatevi sfuggire l’occasione di deliziare il vostro palato con un kebap tipico.
Insomma, Istanbul è la città che fa per voi se siete alla ricerca di una meta che sappia parlare al presente attraverso un passato ricco di storia.
Foto: Caroline.