GetSocial

Roma: Arte, storia, cultura, shopping, divertimento e svago

 Roma, capitale di Italia, è una città magica nella quale si respira aria di caos e tranquillità, di modernità e di storia, di arte e di svago. Tutto a Roma sembra avere un senso, nessun monumento sembra essere stato posizionato per caso: piazze, chiese, statue e scorci mozzafiato sembrano voler ricreare la bellezza di un mondo antico. Se siete decisi a visitare Roma il motto della vostra vacanza dovrà essere: “gambe in spalla e non perdiamo tempo”. Effettivamente questa premessa di lunghe camminate potrebbe scoraggiarvi, ma sappiate che Roma è una città che va scoperta e assaporata…è una città che va vissuta, angolo per angolo, piazza per piazza, chiesa dopo chiesa, monumento dopo monumento…e niente deve essere tralasciato perché se non visiterete anche solo quella che pensiate possa essere una piazza secondaria di certo ve ne pentirete una volta che tornerete a casa.
Il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il quartiere di Trastevere…sono solo alcuni dei luoghi incantati che non potete assolutamente perdere.

Il Colosseo…che dire del Colosseo, simbolo della città capitolina è uno dei monumenti più imponenti e ricchi di storia: tanto suggestivo e affascinante di giorno quanto ancora più magico e accattivante se visto alla luce della notte. Il Colosseo ha due facce: quella altezzosa e maestosa all’esterno e quella più intima, ricercata e che trasuda storia da tutti i pori al suo interno.

 

Se il Colosseo vi ha lasciato estasiati, allora quando vedrete il Pantheon resterete davvero senza parole.
Il Pantheon è una struttura che riporta al passato, che fa sognare e che allo stesso tempo fa rivivere in sé un mondo che ormai non esiste più. La sua facciata architettonicamente perfetta e il suo interno senza eguali si uniscono per creare un edificio che per la sua straordinaria bellezza merita di essere considerato un pezzo da museo.

 

Ma se anche la visita del Pantheon vi ha lasciati ammaliati, allora non potete perdervi la Fontana di Trevi. L’atmosfera romantica, incantata, surreale, meravigliosa e da favola che si respira al cospetto di una delle Fontane più belle del mondo di certo vi resterà nel cuore a lungo. Se state osservando la straordinaria bellezza di questo capolavoro, dovete per forza dargli per un secondo le spalle…prendere una monetina dalle vostre tasche, esprimere un desiderio e lanciarla nella Fontana…chi lo sa, magari il vostro desiderio si realizzerà.

Se poi siete alla ricerca di un luogo nel quale la vera romanità sia la protagonista principale della scena, allora dovete recarvi a Trastevere: qui verrete catapultati nella vera Roma, quella dal cuore caldo e dai sentimenti più accesi! Se poi cercate divertimento e notti lunghe fino al mattino siete proprio nel posto giusto perché la movida romana ha il suo cuore pulsante proprio in questo quartiere.
Avete camminato, visitato e guardato in lungo e in largo Roma, ma adesso è il momento di conoscerne la cucina e allora fatevi sotto: pasta all’amatriciana, carbonara, coda alla vaccinara, porchetta di Ariccia e carciofi romaneschi vi stanno aspettando.
Insomma, Roma è una delle capitale più belle, uniche e romantiche che ci siano e allora non vi resta che prenotare il volo, gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino vi stanno aspettando per accogliervi in una città senza tempo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*