GetSocial

Stoccolma: Natura, divertimento e palazzi lussuosi

Se subite il fascino dei paesi del Nord Europa, se l’idea di passare un po’ di tempo in una città che nei mesi estivi è illuminata dal sole per 19 ore consecutive vi alletta, se i palazzi reali vi conquistano e se la natura incontaminata è la vostra passione, allora dovete assolutamente visitare Stoccolma. Stoccolma, città davvero poco conosciuta e sponsorizzata in Italia, è davvero unica: musei, palazzi tanto affascinanti quanto straordinari e parchi dove trascorrere intere giornate all’insegna del relax sono davvero una realtà. La città svedese è la meta ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in un mondo che sembra completamente diverso dal nostro: da maggio a settembre infatti il sole non sembra tramontare mai e la luce quasi perenne donano alla città un tocco di magia che vi resterà addosso per molto tempo.

La prima tappa del vostro tour deve essere Skansen: il verde, il fresco e l’atmosfera quasi irreale e favolistica che si respira al suo interno vi farà credere di trovarvi immersi in un luogo frutto della vostra fantasia. Il parco è un vero e proprio museo a cielo aperto nel quale si possono ammirare palazzi storici, musei e case d’altri tempi…il tutto rigorosamente in miniatura! Altra particolarità di questo parco sono gli animali: orsi, linci, foche e tanti altri esemplari vi faranno compagnia durante la vostra visita. Il parco, che già di per sé è incantevole in qualsiasi periodo dell’anno, acquista una luce ancora più magica e surreale nel periodo invernale: la neve lo rende ancora più affascinante.

Skansen è davvero un luogo imperdibile, ma per poter dire d aver visitato Stoccolma non potete perdervi il Municipio, il Castello di Drottningholm e Gamla Stan.
Il Municipio è una struttura in stile romanico dalla quale svetta imperiosa una guglia composta da tre Corone. Se l’esterno del Municipio è qualcosa di stupendo allora una volta che vedrete l’interno resterete decisamente senza parole: Il Salone Dorato, i mosaici e gli affreschi sono un esempio di arte davvero senza eguali.

Se però la bellezza e lo sfarzo del Municipio ancora non vi bastano dirigetevi al Castello di Drottningholm. I saloni, le scale sfarzose e le stanze uniche sono solo alcuni dei fattori che vi faranno pensare che la residenza dei sovrani svedesi è davvero stupenda: fermatevi ad osservare il parco esterno e resterete letteralmente senza parole. Per raggiungere il Castello è d’obbligo l’utilizzo del battello e il consiglio è quello di godersi appieno ogni istante della traversata perché è davvero una esperienza affascinante.

La zona di Gamla Stan è un luogo unico: l’atmosfera incantevole associata a palazzi che sembrano essere rimasti confinati in un periodo storico non ben definito renderanno la vostra visita quasi magica. Da non perdere assolutamente è il Palazzo Reale che con le sue 600 stanze e i suoi innumerevoli musei interni racconta in maniera unica un pezzo di storia della Svezia.
Dopo tutte queste visite culturali si sa che prima o poi viene voglia di fare un po’ di shopping e allora sappiate cha a Stoccolma potete fare acquisti di ogni genere: griffe internazionali e oggetti tipici svedesi si contendono il mercato.

Se poi vi è venuta fame sappiate che la cucina svedese unisce in maniera magistrale sapori nuovi e antichi. Il salmone e le aringhe sono sicuramente un alimento chiave della cucina di Stoccolma, ma prima di qualsiasi altra cosa dovete assaggiare le polpette tipiche accompagnate dalle marmellate: il loro sapore pieno e gustoso vi lascerà davvero soddisfatti.
Se poi siete alla ricerca del divertimento notturno sappiate che non manca: discoteche, locali e pub sono i padroni indiscussi della notte.
Insomma, Stoccolma è il posto ideale per voi se siete amanti della natura, ma allo stesso tempo rimanete incantati davanti allo sfarzo di alcuni palazzi davvero stupendi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*