Se subite il fascino dei paesi del Nord Europa, se l’idea di passare un po’ di tempo in una città che nei mesi estivi è illuminata dal sole per 19 ore consecutive vi alletta, se i palazzi reali vi conquistano e se la natura incontaminata è la vostra passione, allora dovete assolutamente visitare Stoccolma. Stoccolma, città davvero poco conosciuta e sponsorizzata in Italia, è davvero unica: musei, palazzi tanto affascinanti quanto straordinari e parchi dove trascorrere intere giornate all’insegna del relax sono davvero una realtà. La città svedese è la meta ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno in un mondo che sembra completamente diverso dal nostro: da maggio a settembre infatti il sole non sembra tramontare mai e la luce quasi perenne donano alla città un tocco di magia che vi resterà addosso per molto tempo.

By: gibasianka
La prima tappa del vostro tour deve essere Skansen: il verde, il fresco e l’atmosfera quasi irreale e favolistica che si respira al suo interno vi farà credere di trovarvi immersi in un luogo frutto della vostra fantasia. Il parco è un vero e proprio museo a cielo aperto nel quale si possono ammirare palazzi storici, musei e case d’altri tempi…il tutto rigorosamente in miniatura! Altra particolarità di questo parco sono gli animali: orsi, linci, foche e tanti altri esemplari vi faranno compagnia durante la vostra visita. Il parco, che già di per sé è incantevole in qualsiasi periodo dell’anno, acquista una luce ancora più magica e surreale nel periodo invernale: la neve lo rende ancora più affascinante.

By: Marcus Spaapen
Skansen è davvero un luogo imperdibile, ma per poter dire d aver visitato Stoccolma non potete perdervi il Municipio, il Castello di Drottningholm e Gamla Stan.
Il Municipio è una struttura in stile romanico dalla quale svetta imperiosa una guglia composta da tre Corone. Se l’esterno del Municipio è qualcosa di stupendo allora una volta che vedrete l’interno resterete decisamente senza parole: Il Salone Dorato, i mosaici e gli affreschi sono un esempio di arte davvero senza eguali.

By: Allie_Caulfield
Se però la bellezza e lo sfarzo del Municipio ancora non vi bastano dirigetevi al Castello di Drottningholm. I saloni, le scale sfarzose e le stanze uniche sono solo alcuni dei fattori che vi faranno pensare che la residenza dei sovrani svedesi è davvero stupenda: fermatevi ad osservare il parco esterno e resterete letteralmente senza parole. Per raggiungere il Castello è d’obbligo l’utilizzo del battello e il consiglio è quello di godersi appieno ogni istante della traversata perché è davvero una esperienza affascinante.

By: Shinji WATANABE
La zona di Gamla Stan è un luogo unico: l’atmosfera incantevole associata a palazzi che sembrano essere rimasti confinati in un periodo storico non ben definito renderanno la vostra visita quasi magica. Da non perdere assolutamente è il Palazzo Reale che con le sue 600 stanze e i suoi innumerevoli musei interni racconta in maniera unica un pezzo di storia della Svezia.
Dopo tutte queste visite culturali si sa che prima o poi viene voglia di fare un po’ di shopping e allora sappiate cha a Stoccolma potete fare acquisti di ogni genere: griffe internazionali e oggetti tipici svedesi si contendono il mercato.

By: Ari Helminen
Se poi vi è venuta fame sappiate che la cucina svedese unisce in maniera magistrale sapori nuovi e antichi. Il salmone e le aringhe sono sicuramente un alimento chiave della cucina di Stoccolma, ma prima di qualsiasi altra cosa dovete assaggiare le polpette tipiche accompagnate dalle marmellate: il loro sapore pieno e gustoso vi lascerà davvero soddisfatti.
Se poi siete alla ricerca del divertimento notturno sappiate che non manca: discoteche, locali e pub sono i padroni indiscussi della notte.
Insomma, Stoccolma è il posto ideale per voi se siete amanti della natura, ma allo stesso tempo rimanete incantati davanti allo sfarzo di alcuni palazzi davvero stupendi.