GetSocial

Nizza: Atmosfera d’incanto e paesaggi mozzafiato

Nizza è sicuramente una meta ideale se state pensando ad una vacanza che concili mare, lusso, arte, musei e paesaggi tanto stupendi quanto unici. Se questo è ciò che cercate, allora Nizza è il luogo che fa per voi. Visitata ogni estate da milioni di turisti e considerata una meta davvero ricercata, Nizza racchiude in sé tutto quello che si può desiderare da una località di mare.

La prima tappa del vostro tour deve essere senza ombra di dubbio la Promenade des Anglais: una via mozzafiato sul lungomare dalla quale potrete ammirare tutta la bellezza della costa, godere della piacevole brezza marina e sentire in maniera inconfondibile il profumo di salsedine. Mare da una parte e palazzi architettonicamente affascinati dall’altra è quello che vedrete sulla Promenade. Se volete fare anche una breve pausa e fermarvi in spiaggia potrete trovare a ridosso del lungomare numerosi stabilimenti balneari: alcuni privati e altri no.

Altra tappa obbligata del vostro viaggio è sicuramente la Cathedrale Orthodoxe Russe St-Nicolas: orientaleggiante, lussuosa, imponente, di una bellezza senza eguali, la cattedrale incanta ogni suo visitatore. Da notare con particolare attenzione sono i mosaici e le cupole della chiesa che le conferiscono una ricercatezza e una bellezza davvero straordinaria.

Se siete alla ricerca di gente, di caos e folla, allora il consiglio è quello di recarvi a Piazza Massena. mattonelle bianche e grigie, la fontana e il monumento dedicato alla Costa Azzurra sono gli elementi che rendono questa piazza così unica.
Se poi per voi non c’è visita di una città che possa essere considerata tale senza aver visto qualche museo, allora sappiate che Nizza è una città ricca di musei: il Museo di Matisse, il Museo di Arte contemporanea e il Museo di Belle Arti sono solo alcuni dei nomi che si possono fare.

Altri elementi imperdibili di un arredo urbano davvero affascinate sono i palazzi: tanti e davvero lussuosi sono quelli che vale assolutamente la pena vedere.
Palazzo Lascaris, la cui bellezza artistica e raffinatezza sono quasi inimmaginabili è sicuramente uno dei palazzi più belli della città.
Il Palazzo di Giustizia e il Palazzo della Prefettura sono altri due “palazzi-monumenti” che non si possono proprio perdere.
Se dopo tutto questo camminare e questa “scorpacciata” di arte vi è venuta voglia di assaggiare qualche piatto tipico, allora la prima cosa che dovete sapere sulla cucina di Nizza è che qui in ogni piatto si può assaporare un po’ di Italia. La stretta vicinanza con la Liguria ha infatti contaminato in maniera evidente la cucina locale.
Non è insolito infatti per il turista italiano rivivere nei piatti tipici di questa località alcuni sapori tipici anche della nostra tradizione.
Carne e pesce, torte salate e crostate sono i piatti più conosciuti e più gustosi.
Se poi decidete di trascorrere una serata romantica all’insegna della buona cucina allora il consiglio è quello di cercare qualche localino che affaccia sul mare: l’atmosfera e il paesaggio saranno la cornice perfetta per una serata indimenticabile.
Insomma, Nizza è la meta ideale per una vacanza romantica e unica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*